Jeunes Restaurateurs d’Europe

Talento e Passione.
Questo è il motto dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE), l’associazione che riunisce molti tra i migliori e più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia. Un network europeo di cuochi e ristoratori professionisti, interpreti lungimiranti della propria epoca che – con rigore, creatività e rispetto del patrimonio gastronomico locale – danno vita a una cucina moderna e profondamente radicata nel territorio.
 

Nata in Francia alla metà degli anni Settanta, l’associazione ha, tra gli obiettivi: stimolare solidarietà e amicizia; difendere e promuovere la gastronomia europea di alto livello; scambiare idee ed esperienze, per stimolare una cultura gastronomica più forte fra professionisti e consumatori; favorire la crescita dei giovani talenti europei.


Presto riconosciuta dal mondo gastronomico come una delle più prestigiose associazioni culinarie, negli anni ha saputo creare un mondo di sapori, aromi e sensazioni che dal 1992 ha travalicato i confini francesi per allargarsi ad altri paesi del vecchio continente, fra cui l’Italia.
Ciascun ristorante del circuito JRE offre un’esperienza diversa e un’interpretazione unica della tradizione culinaria locale. Presenti in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Italia e con una piccola rappresentanza in Australia, oggi i Jeunes Restaurateurs d’Europe sono oltre 350. Gli associati sono selezionati fra gli chef più innovativi sotto i 42 anni d’età; oltre i 50 anni i soci sono onorari.
Nel nostro Paese sono 84 i JRE. Da nord a sud una grande famiglia che con il culto dell’eccellenza e della qualità degli ingredienti riesce a garantire ad ogni ospite, in ciascun ristorante, un’esperienza unica e irripetibile. Sguardo rivolto al futuro e memoria delle cose genuine e fragranti: sono queste le due anime che hanno fatto di JRE Italia un punto di riferimento nella cultura della cucina nazionale.

 

I JRE riescono a creare un clima d’amicizia e di aiuto reciproco tra chef, che si concretizza nella collaborazione e nella condivisione dei singoli background culturali e gastronomici. Nella convinzione che la contaminazione di idee ed esperienze e il confronto consentano di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

 

PRENOTA

Close